Parco Nazionale d’Abruzzo: visitare Civitella Alfedena
Il piccolo paesino di Civitella Alfedena è situato in pieno Parco Nazionale d’Abruzzo ad un’altitudine di 1123 metri sul livello del mare.
Denominata semplicemente Civitella dalle persone del luogo, Civitella Alfedena è un borgo abruzzese con circa 300 abitanti e che vive prevalentemente di turismo.
Situato strategicamente nella zona alta del paese, il borgo antico di Civitella Alfedena, conserva la tipica struttura degli insediamenti medievali della zona appenninica.
Cosa si può fare e cosa si puo vedere a Civitella Alfedena
Gli amanti della natura, del trekking delle passeggiate rilassanti e della cultura troveranno in questo piccolo borgo abruzzese il loro ambiente ideale.
Civitella è situata lungo l’antico tratturo che collegava Pescasseroli a Candela: parte di esso può essere tuttora percorso. Gli appassionati di passeggiate nella natura e trekking possono raggiungere a piedi la Camosciara da Civitella seguendo il sentiero un tempo percorso dai pastori diretti con le greggi verso la Puglia.
Rimanendo nel borgo di Civitella è d’obbligo una vista alla Chiesa di San Nicola di Bari, del XVII secolo, e la Torre del 1400, da cui si può godere di uno scorcio indubbiamente suggestivo.
In particolare nel periodo natalizio, presso la Torre, viene organizzato un Presepe di cartapesta che merita indubbiamente una visita.
Rimanendo nel centro storico è possibile visitare altre attrazioni interessanti, come l’Arco Scuro e la Saettèra, un’antica torretta di avvistamento.
Tornando sul discorso del trekking, c’è da segnalare un percorso che consente agevolmente di raggiungere il rifugio di Forca Resuni a 1.952 metri di altitudine e di avvistare con buona probabilità Aquile e Camosci in libertà. La passeggiata si conclude con l’arrivo in uno straordinario punto panoramico da cui si possono scattare spettacolari foto alle montagne, a tutta la Val Di Rose e dei paesi circostanti.
Per chi non se la dovesse sentire ad affrontare i percorsi di montagna, ma non volesse rinunciare a vedere gi animali del Parco Nazionale d’Abruzzo, è consigliata una visita al Centro Faunistico del Lupo di Civitella Alfedena e al limitrofo piazzale di Santa Lucia, un altro punto panoramico molto suggestivo.