La Cisterna di Bolognano: un’autentica meraviglia della natura

All’interno dell’area del Parco Nazionale della Majella, nel territorio comunale di Bolognano in Provincia di Pescara, è situata una vera e propria piscina naturale scavata nella roccia: stiamo parlano della Cisterna di Bolognano.Questa straordinaria formazione è a sua volta situata all’interno di uno straordinario scenario naturale, la Valle dell’Orta.
Il fiume Orta scorre per 25 km da un’altitudine di circa 1300 metri, fino a confluire nelle acque del fiume Pescara, dando vita ad un canyon che rappresenta una dei paesaggi più affascinanti e selvaggi dell’intero Abruzzo.
Assolutamente da non perdere le aree della vallata raggiungibili da Musellaro, meraviglioso piccolo borgo medioevale, frazione di Bolognano, e da Bolognano stessa, con una serie di possibili itinerari escursionistici di vari gradi di difficoltà e di durata.
Lungo il percorso è possibile imbattersi nella Cisterna di Bolognano: si tratta di una conca d’acqua, leggermente rialzata rispetto al letto del fiume, che forma una sorta di piscina naturale, rifornita da una cascata d’acqua sorgiva.
L’escursione alla Cisterna è adatta a tutti coloro che siano in possesso di un minimo di allenamento. Si tratta di circa 25 minuti di cammino che ha inizio dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate, nel centro di Bolognano. Nei pressi della chiesa è presente una segnaletica che indica la direzione per arrivare alla Cisterna.