Sagra della seppia di Tortoreto Lido: dal 21 al 25 giugno 2017

Dal 21 al 25 giugno 2017 l’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici Tortoreto invita alla Sagra Della Seppia a Tortoreto Lido.
La manifestazione si svolgerà presso il piazzale Nassiriya lungomare sud.
Il pesce del mare Adriatico caratterizza da sempre le varie specialità della cucina locale.
I prodotti tipici del pescato sono il pesce azzurro, le vongole e le seppie pescate con le tradizionali nasse. Le nasse sono delle strutture a forma di parallelepipedo ricoperte di reti con una piccola porticina che consente solo l’entrata del mollusco. Per attirare le seppie si utilizzano dei rami di foglie d’alloro che simulano il contesto ideale per depositare le uova.
Alle seppie ogni anno il comune di Tortoreto dedica la caratteristica Sagra della seppia giunta quest’anno alla sua XXV edizione.
Durante la sagra si degustano diverse specialità che hanno come ingrediente principale la seppia cotta in tutti i modi come la Chitarrina alla Tortoretana, le seppie in umido con patate e piselli, le seppie ripiene, la frittura di seppie con le verdure pastellate, gli spiedini alla brace e tante altre bontà accompagnate dall’ottimo vino bianco Trebbiano d’Abruzzo.