La Transiberiana d’Italia: un convoglio storico che attraversa Abruzzo e Molise

La Transiberiana d’Italia è un treno storico che da tre anni, viaggia solo per scopi turistici per far conoscere lo straordinario spettacolo offerto da Molise e Abruzzo.
Alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo la linea supera i 1200 metri sul livello del mare che ne fanno la seconda stazione più alta d’Italia dopo il Brennero.
La Ferrovia storica Sulmona-Isernia attraversa parchi nazionali e riserve dello stato, tagliando suggestivi paesaggi innevati per la maggior parte dell’inverno.
Un tracciato spettacolare che da solo vale un viaggio attraverso centri abitati dove la storia ha lasciato numerose e pregevoli tracce insieme a tradizioni artigianali ancora oggi praticate.
Si tratta di un viaggio che unisce il massiccio della Majella con le sue ragguardevoli cime e i suoi grandiosi altipiani carsici con monumenti, opere d’arte e lavoro dell’uomo di queste magnifiche terre. È un po’ come vedere un documentario dal vivo con le immagini che scorrono dai finestrini del treno.
A bordo di un convoglio storico con carrozze “centoporte” e “terrazzini” realizzate tra il 1920 e 1930, è possibile rivivere tutta l’atmosfera di quasi un secolo fa. Durante il viaggio sono presenti guide di bordo dello staff che descrivono la storia della ferrovia e la geografia del territorio attraversato e musica popolare itinerante tra le carrozze per tutta la giornata.
Durante l’anno vengono organizzati parecchi eventi tra cui segnaliamo per il prossimo 26 marzo “in treno storico alla Sagra della Polenta” a Pettorano sul Gizio, in provincia di Isernia.
Per informazioni o prenotazioni è possibile visitare il sito web ufficiale della Transiberiana d’Italia http://www.lerotaie.com