L‘itinerario turistico d’Abruzzo da Prati di Tivo a Fano Adriano

Da sempre la regione Abruzzo offre una straordinaria varietà di paesaggi da visitare.
Sono innumerevoli gli itinerari turistici che si possono percorrere alla scoperta di questa spettacolare regione.
Uno di questi parte dalla celebre località sciistica in provincia di Teramo, Prati di Tivo, posizionata a 1450 metri sul livello del mare e sovrastata dalle pareti orientali del il Corno Grande e del Corno Piccolo.
Si tratta delle due cime più alte della catena del Gran Sasso, tra le quali si nasconde il ghiacciaio del Calderone, l’unico degli Appennini e il più meridionale dell’intera Europa.
A partire da Prati di Tivo è possibile seguire un percorso escursionistico fino ad arrivare alla suggestiva edicola della “Madonnina del Gran Sasso”, situata a ben 2000 metri di altezza.  Per i più esperti ci si può addentrare lungo il sentiero che conduce fino al Corno Grande.  Il percorso è indibbiamente suggestivo: attraversa il Vallone delle Cornacchie, il Rifugio Franchetti (fino ad una altitudine di 2.433 metri), la Sella dei Due Corni e il Passo del Cannone.
A pochi chilometri da Prati di Tivo si trova il borgo montano di Pietracamela, immersa in una lussureggiante vegetazione.
Pietracamela, inserita nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”, è situata lungo le pendici del Gran Sasso, all’interno dell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga.
Sempre nelle vicinanze di Pietracamela è possibile infine visitare il picccolo borgo montano di Fano Adriano.
Qui si trova la chiesa parrocchiale di S. Pietro, che conserva uno straordinario altare maggiore ligneo seicentesco di stile barocco nonchè un pregevolissimo organo settecentesco, opera del celebre organaro Adriano Fedri.