Parco Nazionale d’Abruzzo: visitare Villetta Barrea

Villetta Barrea è un piccolo paradiso situato nel cuore delle montagne d’Abruzzo ai piedi del Monte Mattone
La storia di Villetta Barrea risale alle antiche popolazioni italiche. Nei pressi del piccolo borgo è possibile ancoa oggi osservare le mura megalitiche situate nei pressi della Fonte della Regina, raggiungibile al di fuori del paese in direzione di Opi.
La fondazione del cento abitato risale all’epoca del Trecento. Di quest’epoca troviamo la Torre del castello, recentemente restaurata, sita nel centro storico di Villetta Barrea.

Cosa si può fare e cosa si puo vedere a Villetta Barrea

Assolutamente da visitare a Villetta Barrea, sono i palazzi signorili di epoca cinquecentesca e seicentesca, ricchi di decori, stucchi e di imponenti portali.
Da non perdere inoltre sono il Palazzo del Municipio e la Chiesetta di San Rocco entrambi del Settecento nonchè la deliziosa Cappella della chiesetta di San Michele (presso il cimitero), un tempo parte del monastero benedettino.

Ovviamente Villetta Barrea non è solo arte ma anche natura.  E’ d’obbligo fare qualche escursione sulle montagne o anche qualche semplice passeggiata nel verde.
Inoltre è possibile raggiungere il Lago di Barrea e seguire i percorsi che costeggiano le sue sponde da entrambi i lati.
Per i più allenati, una affascinante itinerario è quello che, dalla montagna che fronteggia Villetta Barrea, Decontra, raggiunge la Camosciara.
La Camosciara così denominata a causa della presenza di Camosci selvatici, è uno dei luoghi nel Parco Nazionale d’Abruzzo che i turisti non possono fare a meno di visitare visitando anche le suggestive cascate e rilassare il corpo e la mente in uno degli scenari naturali più affasciananti della regione Abruzzo.
Villetta Barrea infine è apprezzata dai turisti per i cervi che non si fanno problemi a passeggiare nel bel mezzo del paese ad ogni ora del giorno.
Per visitare Villetta Barrea, è possibile scegliere di pernottare in paese oppure di raggiungere il borgo dai centri abitati circostanti, tutti molto vicini gli uni gli altri.